Indice
Il Functional Training (allenamento funzionale) è la nuova frontiera del fitness. Aiuta a dimagrire e migliora la capacità motoria. Vediamo come
Per allenamento funzionale si intende un allenamento finalizzato a migliorare il movimento dell’intero corpo e non del singolo distretto muscolare.
Gli esercizi sono caratterizzati da movimenti che coinvolgono più articolazioni, simulano o sono uguali alla struttura dei comuni gesti quotidiani o del movimento di gara, stimolano la propriocettività, il controllo del corpo e l’attività del core.
Ma cosa s’intende per “funzionale”? Funzionale a cosa?
Al di là delle varie dispute in merito all’efficacia o meno del moda del functional training, gli esercizi svolti in questo tipo di allenamento mirano allo sviluppo di tutte le capacità fisiche del corpo.
Per tale motivo non può essere generalizzato, ma deve essere strutturato in base alle esigenze fisiche del soggetto.
Alla base dell’allenamento funzionale c’è l’idea che l’attività fisica deve migliorare le capacità della persona di eseguire i movimenti che svolge abitualmente nella sua quotidianità.
Pertanto, per realizzare ciò il corpo è posto al centro dell’allenamento, senza utilizzare macchinari che guidano i movimenti.
Nessun macchinario costoso ma solo corpo libero e attrezzi semplici come: fitball, palle mediche, TRX, kettlebell, clave, corde per il jump rope, sbarra per trazioni.
A chi è rivolto?
L‘allenamento funzionale può essere adattato alle esigenze di ogni singolo individuo.
Infatti, è una tipologia di allenamento facilmente riproducibile e si adatta a qualunque tecnica sportiva, ambiente, età, livello di allenamento e intensità.
A seconda del proprio obiettivo può essere studiato uno specifico programma di allenamento utile a migliorare gli schemi motori posturali e sportivi, al potenziamento del tono muscolare e al dimagrimento.
LEGGI ANCHE: Dimagrire con i kettlebell: la nuova frontiera del benessere
Benefici dell’allenamento funzionale
Il functional training migliora il movimento del corpo umano, che a causa della sedentarietà o di atteggiamenti motori scorretti perde o dimentica la sua funzionalità.
L’esecuzione dei gesti funzionali e il controllo del proprio corpo nello spazio aiuta a migliorare la coordinazione sportiva e gli schemi motori, in risposta agli stimoli esterni.
Infatti, in questo tipo di allenamento vengono stimolati i recettori propriocettivi e si apprendono la consapevolezza e il controllo del movimento nello spazio.
Il Functional Training o Allenamento Funzionale garantisce l’aumento del ROM; il miglioramento dell’efficienza neuromuscolare e dei meccanismi energetici più produttivi (per esempio grazie ad un lavoro “intervallato” dal punto di vista metabolico).
Tutti questi fattori portano ad un potenziamento e miglioramento globale del corpo umano, situazione che aiuta a prevenire e ridurre traumi ed infortuni e raggiungere il proprio equilibrio e benessere.
Programmare una seduta di Allenamento Funzionale
La creazione di un programma deve tenere in considerazione gli obiettivi, le abilità funzionali, i bisogni e i desideri dell’individuo.
Un corretto programma di allenamento funzionale dovrà andare a stimolare e migliorare le seguenti capacità motorie:
- Forza e resistenza
- Equilibrio;
- Coordinazione;
- Mobilità articolare;
- Flessibilità;
- Forza asimmetrica.
Quanto finora descritto ha natura meramente esemplificativa e non esaustiva dei contenuti riferiti all’allenamento in questione e costituisce un sommario approfondimento al tema.
Se sei interessato a provare il Functional Training, ti invitiamo a venirci a trovare per parlare con il nostro responsabile.
L’HANGAR-RPW FRANCESCO GAROFOLI è sempre a vostra disposizione per ulteriori approfondimenti. Stay tuned!
LEGGI ANCHE: