Animal Flow vuol dire stimolare i sensi, liberare gli istinti, migliorare mobilità, flessibilità, forza, resistenza e coordinazione. Utilizzando soltanto il peso del proprio corpo come strumento di allenamento e, soprattutto, imitando i movimenti degli animali.
Indice
Cos’è Animal Flow?
Creato dal personal trainer americano Mike Fitch, l’Animal Flow è un programma di allenamento incentrato principalmente sul lavoro a terra che trae ispirazione da discipline quali yoga, capoeira e danza.
Si serve però anche delle movenze o posizioni tipiche di alcuni animali (ed è questa la sua originalità) che, secondo l’ideatore, sarebbero particolarmente indicate per migliorare l’equilibrio, la forza articolare, la potenza muscolare e la consapevolezza del corpo. Il tutto senza utilizzare alcun tipo di attrezzatura specifica per il fitness.
Con un passato da ginnasta, body builder e personal trainer, Mike Fitch ha messo a punto questo tipo di allenamento per la prima volta nel 2011. Sono stati sufficienti pochi anni perché l’Animal Flow si diffondesse in almeno 22 Paesi al mondo con ben 4500 istruttori certificati.
Come si svolge un allenamento
Le lezioni possono essere singole o in gruppo e l’intensità varia a seconda della preparazione fisica. La lezione è poi organizzata in diversi passaggi che si basano sulle componenti base della disciplina stessa.
L’allenamento sostanzialmente prevede una serie strutturata di movimenti in stile animale collegati tra loro per formare un flusso. Si passa quindi da una posizione all’altra in maniera molto naturale e fluida, apparentemente senza sforzo e appunto imitando le movenze animali (balzi felini, salti da rana, passi indietro da gambero, andature da primati o alligatori e molto altro).
Le 6 componenti di base dell’allenamento
- Mobilitazioni del polso: semplici esercizi per aumentare la flessibilità e la forza dei polsi, molto sollecitati da questa tecnica
- Attivazioni: prese statiche eseguite per riscaldare il corpo prima di iniziare la vera e propria pratica
- Allungamenti specifici: allungamenti di tutto il corpo che richiamano alcune posizioni animali con lo scopo di aumentare la mobilità e la flessibilità.
- Forme viaggianti: esercizi che imitano i movimenti degli animali partendo da quelli più semplici per arrivare a quelli più complessi.
- Switches: movimenti eseguiti in sequenza che costituiscono il flusso tipico dell’Animal Flow.
- Flussi: si eseguono tutti i movimenti combinati in una sequenza fluida che può essere considerata una vera e propria coreografia.
I benefici dell’Animal Flow
Chi pratica Animal Flow riscontra molti benefici e non per forza deve essere particolarmente snodato o giovanissimo, dato che gli esercizi vengono calibrati e scelti in base al livello del gruppo che si allena e comunque possono seguiti con maggiore o minore precisione o intensità.
Ispirandosi oltre che allo yoga e alla danza, anche all’allenamento funzionale, l’Animal Flow è una pratica a corpo libero che aiuta a migliorare la flessibilità e la coordinazione. Lavora molto sulla resistenza e quindi incrementa anche la forza fisica di chi la pratica.
Allenarsi con l’Animal Flow è un ottimo modo per rimanere in forma, per aumentare la tua energia e per non sentirti mai “incriccato”. Al contrario, una pratica costante di questa disciplina (almeno due volte a settimana) garantisce il corretto sviluppo muscolare e un buon stato di benessere fisico.
ll parere dell’esperto
Abbiamo sentito sull’argomento il parere di Giulia Santoro, unica istruttrice in Sicilia certificata livello 1 di Animal Flow: “Animal Flow è un allenamento funzionale a corpo libero, divertente ed efficace. Apparentemente scontato, nasconde molte difficoltà tecniche per cui è necessario un approccio costante e una disposizione ad imparare. L’obiettivo è riportare il corpo umano alle naturali funzionalità di movimento, utilizzando il peso del corpo per incrementare controllo, abilità, flessibilità, forza, resistenza e potenza. Mi ha aiutata particolarmente a riacquisire controllo del mio corpo a seguito di un problema di salute intercorso nel 2021 che mi ha portato ad uno stop obbligato dagli allenamenti e dalla vita di tutti i giorni. Si tratta di un allenamento adatto a tutti, modulabile su diversi livelli. Coinvolge tutti i muscoli in modo trasversale, combinando elementi di diverse discipline a corpo libero. L’obiettivo è proprio quello di migliorare la performance funzionale della persona , sia che si tratti di distorsioni posturali sia che si parli di performance sportiva.“
Se anche tu vuoi far parte di questa realtà e sentirti più agile, forte e dinamico, non esitare a contattarci per iniziare un nuovo percorso con Animal Flow!