Indice
Quarantena in famiglia? Niente paura! Con il Family Fitness potrete trasformare il gioco con i bambini in un vero e proprio allenamento domestico. Scoprite come
Il Family Fitness è la nuova frontiera del fitness a casa, specialmente in quest’ultimo periodo di quarantena forzata.
Sappiamo quanto possa essere snervante la situazione che stiamo vivendo e quanto possa esserci d’aiuto staccare la spina per un po’ nell’arco della giornata per dedicarla all’allenamento.
Tuttavia, per chi vive la quarantena in famiglia con bambini questa possibilità a volte sembra essere molto lontana.
Come combinare allora l’essere genitore con l’allenamento personale? La risposta è semplice: allenandosi insieme!
Condividere il momento dell’allenamento sportivo con tutta la famiglia può essere molto divertente.
Allenarsi con i figli è un modo per rafforzare ancor di più la relazione genitore-figlio divertendosi e iniziando a far capire loro l’importanza dell’attività fisica.
Non c’è bisogno di impegnarsi in attività esagerate; anche solo qualche piccolo esercizio può essere utile.
Che siano piccolissimi o più grandicelli, i bambini a casa inesorabilmente si annoiano. Possono trascorrere un paio di giorni a giocare, ma sta di fatto che sarà difficile contenerli a lungo all’interno delle quattro mura domestiche.
Con i neonati
Sembra impossibile dedicare un po’ di tempo a sé stesse quando si ha un neonato in casa, ma in realtà non lo è, basta organizzarsi.
Infatti, ad esempio, per allenarsi con figli piccoli, si può adagiare il neonato su una coperta lasciandolo giocare accanto a voi e fare gli esercizi che preferite. Cercate anche di coinvolgerlo mentre li fate, facendogli il solletico e sorrisi a ogni sessione di esercizio. Oppure, mettetelo sopra la vostra pancia mentre fate gli addominali.
Ad esempio, potreste fare una serie di piegamenti, posizionando il bimbo all’altezza del vostro viso: ogni volta che vi avvicinerete, gli darete un leggero bacetto o farete una smorfia per farlo divertire.
Se volete fare yoga o dello stretching, provate a tenere il bimbo avvolto in un marsupio o fascia per neonato legato a voi, ed eseguite con calma e in sicurezza i movimenti su un materassino.
Con i più grandi
Quando i bambini cominciano a crescere, le cose si fanno anche più semplici, ed è proprio questo il momento adatto per insegnare loro alcune buone abitudini.
Premesso che è possibile fare tantissimi esercizi a corpo libero senza utilizzare alcun tipo di attrezzo fitness, alcuni di questi possono effettivamente migliorare l’allenamento.
Gli attrezzi servono principalmente ad aumentare la difficoltà, migliorano la tonificazione e da molti bimbi sono usati come giochi. In pratica, mentre voi vi allenerete loro si distrarranno un po’ utilizzando l’attrezzo, imitando i vostri movimenti e giocando.
Tra questi vi sono sicuramente il tappetino per svolgere tutti gli esercizi a terra; la fitball, di varie grandezze, serve per tonificare, per fare stretching e allungamenti vari ma anche per migliorare l’equilibrio; gli elastici per aumentare la resistenza.
Come fare Family Fitness?
Tra le attività per allenarsi con i figli conviene, quindi, pensare a qualche esercizio davvero soddisfacente per tutti.
I bambini più grandi hanno voglia di muoversi, saltare e mettere alla prova la loro coordinazione. Con loro potete osare e creare, ad esempio, un percorso a ostacoli.
Posizionate dei giocattoli, anche dei birilli in plastica, in una stanza o in corridoio. Scegliete uno spazio che non sia troppo stretto e iniziate la vostra gara.
Potete anche saltare alla corda. Le mamme e i bimbi più bravi potranno concedersi anche i salti su un piede solo o quelli incrociati e contare chi ne fa di più.
Insieme si potrà persino eseguire degli esercizi per migliorare il core, come il plank o per tonificare come gli squat.
Un buon compromesso per l’attività cardio e il tempo in famiglia è sicuramente quello di giocare insieme a videogiochi musicali interattivi compatibili per Wii e Xbox. Siamo sicuri che riuscirete a coinvolgere anche gli adolescenti più pigri per un family fitness all’insegna del divertimento!
Quanto finora descritto ha natura meramente esemplificativa e non esaustiva dei contenuti riferiti all’allenamento in questione e costituisce un sommario ausilio all’allenamento privato personale.
Se desideri una scheda di fitness studiata per le tue esigenze, ti invitiamo a contattarci così da poter strutturare per te un allenamento personalizzato.
L’HANGAR-RPW FRANCESCO GAROFOLI è sempre a vostra disposizione per ulteriori approfondimenti. Stay tuned!