Si legge spesso che il kettlebell è in grado di far ottenere risultati eccezionali. E così, da qualche tempo, sono tutti pazzi per il kettlebell a Palermo.
Probabilmente, tutto quello che avete letto sinora e vi ha fatto avvicinare a questo strumento, è solo marketing. Ma attenzione, dietro al kettlebell c’è molto di più.
Tutti pazzi per il Kettlebell a Palermo.
Sebbene il kettlebell sia un attrezzo affacciatosi nel mondo sportivo con le competizioni di Girevoy Sport nella sua conformazione di Gyria, nell’ultimo decennio ha preso piede un po’ in tutti i contesti fisico-sportivi, dalle palestre commerciali alle società sportive professionistiche di varie discipline, fino a vedere alcune applicazioni persino nei centri di riabilitazione funzionale e recupero post-traumatico.
Il suo successo dipende dalle straordinarie caratteristiche tecniche di questo attrezzo, tanto semplice e rude quanto efficace e persino “innovativo” agli occhi di qualcuno.
Uno strumento antichissimo eppure incredibilmente efficace.
Storia
I primissimi kettlebell rudimentali erano già usati trai monaci Shaolin, che usavano queste pesanti palle provviste di maniglia per potenziare i propri muscoli.
Per molto tempo, i kettlebell furono praticamente gli unici strumenti di allenamento diffusi in Russia, in particolar modo nell’esercito.
Il nome originale delle kettlebell è “girya”, ovvero quello strumento utilizzato dai commercianti russi come contrappeso delle bilance e che pesava un “pud” (16 kg).
Leggenda narra che lo zar Alessandro III fosse un abituale utilizzatore di girye come strumento d’allenamento.
Il kettlebell fu il principale attrezzo di allenamento per le truppe sovietiche, le quali dovevano possedere una notevole capacità fisica.
Tale attrezzo divenne il cuore dell’allenamento dei soldati e, da quel momento in poi, proliferarono scuole di pensiero sportivo per ottimizzarne i risultati, seguendo tecniche sempre nuove e più innovative. (Leggi StrongFirst: il segreto per allenare la forza)
Durante gli ultimi anni questi accessori hanno guadagnato un posto fisso anche nelle nostre palestre.
Benefici
L’allenamento col kettlebell migliora coordinazione, stabilità, forza, velocità, potenza e resistenza.
Se a queste capacità aggiungiamo la mobilità articolare e la propriocezione, si comprende come l’allenamento col kettlebell diventi un valido strumento per il condizionamento delle capacità coordinative e condizionali di ogni disciplina sportiva.
L’allenamento col kettlebell punta al coinvolgimento dell’intero corpo in ogni singolo esercizio, creando un impatto di forza neuro-muscolare e metabolico di molto superiore all’allenamento settoriale tradizionale.
Questo si traduce in muscoli più forti, con maggiore qualità e un fisico più asciutto e prestante.
Il kettlebell è altresì utilizzato per la rieducazione posturale e post-traumatica.
Questo passa attraverso un lavoro che oltre a basarsi sulla mobilità articolare globale del corpo, deve poi arrivare a sviluppare un nuovo assetto posturale sia in statica che soprattutto in dinamica.
Alla base di queste straordinarie applicazioni c’è ovviamente una perfetta conoscenza tecnica dell’attrezzo, delle sue caratteristiche e funzionalità.
La tecnica degli esercizi con attrezzi come i kettlebell non può essere improvvisata, pena non solo il non raggiungimento degli obiettivi prefissati, bensì un’alta probabilità di incorrere in infortuni proprio durante il loro utilizzo.
Kettlebell a Palermo
Chi si vuole approcciare all’allenamento con questi attrezzi deve assolutamente affidarsi ad istruttori che ne abbiano le competenze tecniche e professionali, per adattarne le applicazioni ad ogni tipologia di richiesta e specificità della persona.
In questo modo sarà in grado di trasferirgli nella maniera più efficace possibile e in breve tempo le adeguate capacità tecniche nell’esecuzione degli esercizi.
SFG – Ph. StrongFirst
Ecco perché se state pensando di approcciarvi all’allenamento col kettlebell a Palermo dovreste valutare con attenzione a chi affidarvi.
“L’SFG è la più rispettata e ricercata certificazione per istruttori di kettlebell del pianeta. L’allenamento con i kettlebell non è una moda. È qui per restare. Man mano che sempre più persone prendono in mano un kettlebell per la prima volta, esse continuano a trovare l’istruzione più sicura ed efficace nella nostra comunità di Istruttori StrongFirst.” (StrongFirst Italia)
Abbiamo spesso parlato del metodo StrongFirst e dell‘allenamento della forza in tutti i suoi vari aspetti.
In quanto StrongFirst Accredited Gym, i nostri corsi di Kettlebell a Palermo permettono di raggiungere ottimi livelli di forza e di tecnic,a nonché di performance sportiva.
Scrivici per fissare un prova gratuita.
Segui la nostra PAGINA FACEBOOK per non perdere tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività. Ci trovi anche su INSTAGRAM.