Lunedì 4 Maggio entreremo nella cd. Fase 2 dell’emergenza Covid-19 e le istituzioni hanno presentato il piano per far ripartire le attività. Vediamo nel dettaglio quando riapriranno le palestre e come si svolgerà il rientro
La domanda che tutti si pongono è: quando riapriranno le palestre e i centri fitness? Il Governo ha presentato una strategia di riapertura graduale e condizionata al fine di scongiurare nuovi contagi.
L’obiettivo, secondo il Ministro dello Sport Spadafora, è il via libera a maggio insieme a centri danza e centri sportivi.
L’ultimo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri (che entrerà in vigore a partire dal prossimo 4 maggio) consente già di praticare l’attività sportiva nei parchi, ovviamente sempre mantenendo le distanze di sicurezza.
Sono in atto le proposte per la stesura di un Protocollo che possa permettere la riapertura degli impianti sportivi in sicurezza.
Il CONI (con Federazioni ed Enti), infatti, ha incaricato il Politecnico di Torino di elaborare i protocolli per le riaperture auspicabili quanto meno in forma controllata, per fine maggio.
Sono stati analizzati i rischi di tutte le discipline sportive e predisposto un documento che è già al vaglio del ministero.
Tra le varie misure predisposte vi sono come requisiti per riaprire le seguenti: poche persone negli spazi, con il rispetto della distanza di sicurezza e ingressi contingentati, con conseguente divieto delle attività e delle lezioni di gruppo, igienizzanti all’ingresso, pulizia costante di locali, attrezzi e spogliatoi.
A dare un leggero via libera alle operazione di riapertura è intervenuta l’Ordinanza Regionale 19 del 30 aprile 2020.
Il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, infatti, all’art. 8 ha così predisposto per quanto attiene le attività sportive:
“È consentita l’attività sportiva in forma individuale, ovvero con un accompagnatore per i minori e le persone non autosufficienti, compresa la c.d. pesca sportiva, purché nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale e delle norme relative al contenimento del contagio. I circoli, le società e le associazioni sportive sono autorizzati all’espletamento delle proprie attività, purché in luoghi aperti.”
Pertanto, in linea con le disposizioni Regionali e Governative, anche l’Hangar-Rpw procederà alla riapertura dei propri locali per le attività all’aperto.
Il calendario Hangar-Rpw
Il calendario sarà comunicato a breve, tuttavia, possiamo già anticipare che il rientro avverrà per gradi e sarà scaglionato su prenotazione. Saranno mantenute le distanze di sicurezza e verranno applicate le buone pratiche d’igiene come richiesto e come da sempre svolgiamo presso i nostri locali.
Verranno riattivate in primis le seguenti discipline che potranno essere tranquillamente svolte all’esterno dei locali:
- Kettlebell Hardstyle
- Circuit Training
- Strength & Conditioning
Successivamente a questa prima fase di riapertura, sarà la volta delle discipline svolte all’interno dei locali:
- Powerlifting
- Flows
- Ju Jitsu
Intanto, ognuno di noi deve continuare a rispettare le regole e deve continuare a comportarsi in modo responsabile.
Tutte le informazioni circa la riapertura saranno pubblicate sulla nostra pagina Facebook Hangar-Rpw, vi consigliamo di monitorare gli aggiornamenti costantemente per rimanere informati.
Per quanto attiene la riattivazione degli abbonamenti in corso, gli stessi riprenderanno validità a far data dal giorno di riapertura relativo alla disciplina per cui si è sottoscritto il medesimo.
Nel frattempo, se desideri una scheda di fitness a casa personalizzata per le tue esigenze, ti invitiamo a contattarci così da poter strutturare per te un allenamento personalizzato.
L’HANGAR-RPW FRANCESCO GAROFOLI è sempre a vostra disposizione per ulteriori approfondimenti. Stay tuned!
LEGGI ANCHE: